Pannelli fotovoltaici: l’importanza della manutenzione

Quando si parla di rendimento di un impianto fotovoltaico ci si riferisce a quello medio annuale, che si può ottenere con un impianto in ottimo stato. Lo sporco che si deposita sul materiale di copertura, i detriti che cadono sul pannello, la presenza di nidi di uccelli o di altre tipologie di resti sono tutti elementi che contribuiscono a diminuire il rendimento di ogni singolo pannello. Per questo motivo la manutenzione di un impianto fotovoltaico è fondamentale, per ottenere sempre la massima produzione energetica possibile, ma anche per mantenere più a lungo tutte le componenti di ogni singolo pannello.

La pulizia di un impianto fotovoltaico
La questione è abbastanza semplice da comprendere: un pannello fotovoltaico assorbe l’energia luminosa ricevuta dal sole e la trasforma in energia elettrica da utilizzare per mille scopi in casa. Detto questo appare chiaro che se qualcosa si deposita sul singolo pannello, il risultato sarà una sorta di schermatura della luce solare, una specie di crema protettiva come quella che mettiamo noi sulla pelle. Ne deriva ovviamente che potendo il pannello ricevere meno illuminazione, sarà minore anche la produzione di energia elettrica. Ma di cosa si sporcano gli impianto fotovoltaici? La risposta è complessa e per certi versi dipende da dove è posto l’impianto stesso. Ci sono località in cui lo smog è fortemente presente: si deposita con facilità non solo sugli impianti fotovoltaici, ma anche su automobili e finestre di casa. Lo stesso dicasi per la classica polvere e la sabbia che sono spesso presenti nelle piogge. Se vicino alla casa è presente un parco, o comunque della vegetazione, foglie e detriti si possono posare sui pannelli con grande facilità.

Come pulire un pannello fotovoltaico
Se per pulire i vetri di casa possiamo utilizzare ciò che desideriamo, anche un’idropulitrice o macchinari appositi, per la pulizia dei pannelli fotovoltaici conviene fare maggiore attenzione a non rovinare i pannelli, che hanno zone particolarmente delicate che si potrebbero rompere dopo un’eccessiva sollecitazione. Meglio quindi contattare un esperto del settore; si possono pulire i pannelli solari con Yougenio, ottenendo l’aiuto di un professionista, che sarà in grado di effettuare una pulizia accurata e al contempo delicata e rispettosa delle strutture sottostanti. Il fai da te in questi casi non è consigliato, anche considerando il fatto che i pannelli in molti casi si trovano sulle coperture delle abitazioni: i professionisti possiedono sia le abilità sia le strutture di sicurezza che consentono di svolgere questo tipo di attività in sicurezza.

Ogni quanto pulire l’impianto
In genere il libretto di istruzioni di cui è corredato l’impianto fotovoltaico contiene anche indicazioni sulla frequenza della pulizia. Si devono pulire sia le parti trasparenti, per limitare l’effetto filtro solare, sia le altre parti dell’impianto, per migliorare l’aerazione e il corretto funzionamento di ogni pannello. Solitamente la pulizia viene svolta una volta all’anno, ma potrebbe essere necessario ripeterla dopo un forte temporale o in condizioni particolari. L’utilizzo di sistemi di monitoraggio dell’impianto ci permette di controllare che non vi siano importanti diminuzioni nella produzione di energia; se questo si avverasse una pulizia aggiuntiva può essere consigliata.

Written by: scavestrao898