Persiane fotovoltaiche e il loro ruolo nell’energia rinnovabile

Da qualche anno a questa parte il settore del fotovoltaico è uno dei più attenzionati  in quanto riveste un’importanza che potremmo definire strategica.

Poter produrre energia elettrica sfruttando una risorsa come i raggi del sole è indubbiamente un vantaggio notevole sia dal punto di vista economico delle famiglie che per le aziende, senza dimenticare il ruolo svolto a livello geopolitico nelle dinamiche internazionali degli Stati.

Ecco quindi che qualsiasi innovazione e soluzione più efficiente viene salutata con grande entusiasmo e accolta con un certo grado di interesse.

Conosciamo in questo senso le persiane fotovoltaiche, andando a comprenderne caratteristiche, funzionamento, applicazioni, costi e vantaggi.

Che Cosa Sono le Persiane Fotovoltaiche?

Molto semplicemente le persiane fotovoltaiche altro non sono che delle normali persiane, quindi dei serramenti posti a protezione degli infissi di un edificio, caratterizzati dalla presenza di celle solari in grado di catturare i raggi del sole e convertirli in energia elettrica.

La struttura delle persiane fotovoltaiche è apparentemente simile a una normale persiana con le lamelle in metallo che ospitano le celle in silicio policristallino solitamente presenti nei tradizionali pannelli fotovoltaici.

Tra le particolarità del meccanismo di generazione dell’energia delle persiane fotovoltaiche c’è l’inclinazione delle lamelle.

Questa può avvenire manualmente o automaticamente, seguendo l’orientamento del sole e ottimizzando la produzione di energia.

La corrente prodotta dalle persiane permette di produrre l’energia necessaria per alimentare l’impianto di illuminazione, gli elettrodomestici e tutti gli impianti di corrente della casa.

Vantaggi delle Persiane Fotovoltaiche

L’accesso a questo tipo di soluzione è estremamente vantaggioso, sotto diversi punti di vista. C’è, ovviamente, il risparmio economico sui costi dell’energia elettrica. La produzione di energia rinnovabile, infatti, consente di ridurre l’utilizzo della corrente della rete elettrica nazionale; grazie a queste persiane si ha una significativa riduzione dei costi delle bollette.

Ma c’è di più. A differenza dei tradizionali pannelli queste persiane svolgono una duplice funzione benefica.

Da una parte, come abbiamo visto, producono energia sfruttando l’irraggiamento solare, ma dall’altra – come una persiana tradizionale – aumentano l’isolamento termico dell’edificio riducendo le dispersioni. Questo si converte in una maggiore efficacia e in ambienti più freschi d’estate e più caldi d’inverno senza un aggravio economico.

Parallelamente tutto questo si converte in una riduzione dei costi del riscaldamento e del raffreddamento avendo stanze climaticamente isolate.

Inoltre, aspetto da non sottovalutare, le persiane fotovoltaiche possono essere installate pressocché ovunque.

A differenza dei pannelli, infatti, non risultano invasive e, quindi, non subiscono le limitazioni dei vincoli ambientali, paesaggistici e urbanistici. Questo significa che il fotovoltaico può arrivare anche in tutti quegli edifici nei quali, altrimenti, non sarebbe possibile.

Applicazioni delle Persiane Fotovoltaiche

Tra i vantaggi delle persiane fotovoltaiche c’è anche quello legato a una grande versatilità nell’installazione.

Esse, infatti, possono essere utilizzate nelle case private, aumentando l’efficienza energetica delle stesse e dotandole di un serramento efficace, sicuro e conveniente.

Allo stesso tempo le persiane fotovoltaiche si rivelano ideali anche a livello commerciale potendo essere installate in uffici, hotel, strutture ricettive ed edifici pubblici consentendo di ottenere energia pulita a costo.

In una casa nella quale è possibile prevedere 40 celle (una per ciascuna lamella) si riesce a ottenere l’energia necessaria per alimentare la lavatrice. Con 50 celle si riesce ad alimentare il frigorifero, mentre con circa 150 si riesce a coprire il fabbisogno energetico dei climatizzatori.

Considerazioni Tecniche

Per valutare la convenienza delle persiane fotovoltaiche bisogna tenere in considerazione tutta una serie di fattori che inevitabilmente ne influenzano l’efficienza.

Così come avviene per i pannelli tradizionali, il posizionamento, l’esposizione solare e le condizioni climatiche incidono in maniera non indifferente.

Le persiane fotovoltaiche installate in un’abitazione in Piemonte, tanto per fare un esempio, non avranno la stessa efficienza di una in Sicilia, sia perché le temperature sono più alte, ma anche perché le condizioni climatiche sono diverse (nebbia, pioggia, quantità di sole nell’arco della giornata, eccetera). In più l’orientamento della casa e delle finestre sulle quali prevedere l’installazione delle persiane fotovoltaiche è l’altro elemento da valutare con attenzione.

Per quel che riguarda la manutenzione, invece, bisogna considerare come sia importantissima, ma abbia costi ridotti rispetto a quella solitamente prevista per gli impianti tradizionali.

Questo sia per un semplice aspetto dimensionale (le persiane sono più piccole) che di facilità d’accesso, tanto che anche autonomamente è possibile prevedere una pulizia ordinaria capace di mantenere elevate le prestazioni delle celle fotovoltaiche.

Sfide e Opportunità

Nonostante gli straordinari vantaggi le persiane fotovoltaiche vanno incontro a una serie di difficoltà, spesso difficili da superare.

Da una parte, infatti, c’è una diffidenza del grande pubblico difficile da superare.

Molti sono legati al tradizionale concetto di impianto fotovoltaico e per costoro l’adozione di soluzioni differenti dai pannelli non è così conveniente.

Senza considerare come i costi iniziali (seppur minori rispetto a un impianto standard) costituiscono per tanti un ostacolo insormontabile all’adozione di questa tecnologia.

In realtà questa è una tecnologia che, per le sue applicazioni e implicazioni, è legata a numerose opportunità.

Il settore è maturo ma ancora agli inizi e sono tanti i progressi cui assisteremo nei prossimi anni e che potrebbero rendere le persiane fotovoltaiche una soluzione ancora più conveniente di quella che già è.

Il Futuro delle Persiane Fotovoltaiche

Per questo motivo sono in molti a scommettere che il futuro è anche nelle persiane fotovoltaiche.

La possibilità di ridurre la superficie necessaria per catturare l’energia solare è uno dei cardini su cui ruota l’evoluzione tecnologica del settore.

Potremmo infatti andare incontro a persiane le cui lamelle si muovono automaticamente tramite appositi sensori climatici e strutture sempre più efficienti ed eleganti perfette da inserire in qualsiasi contesto.

L’intelligenza artificiale avrà un ruolo fondamentale nell’evoluzione dei sistemi fotovoltaici.

La grande versatilità e semplicità di installazione rende le persiane fotovoltaiche una delle principali protagoniste del panorama energetico futuro.

Superando i tradizionali limiti dei pannelli tradizionali come lo spazio a disposizione, l’inclinazione del tetto, la disponibilità di una superficie adeguata (si pensi a chi abita in un condominio); tutte le case hanno almeno una finestra e per quanto minima possa essere l’attuale capacità produttiva non si può ignorare quanto si possa rivelare utile e preziosa.

Written by: scavestrao898