La logistica è l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche collegate ai flussi di materiali delle aziende, parliamo in parole più semplici di trasporto merci e prodotti, nei magazzini, nelle case dei clienti, nei negozi passando dazi doganali internazionali o non.
Tutto questo è complessità perché dietro al trasporto di una merce c’è anche l’organizzazione delle informazioni, delle responsabilità, la conoscenza di leggi e sistemi legislativi, la tutela del cliente finale, di una filiera fatta di imprese, professionisti e lavoratori, partendo dai corrieri.
DHL è una società di logistica tedesca fondata in America che offre servizi di corriere, consegna pacchi e posta espressa. Più di un miliardo di pacchi inviati durante l’anno pongono questa grande multinazionale al centro di progetti di sostenibilità, al centro della costruzione di un servizio che rispetta ambiente, persone e che costruisce valore.
DHL per gli e-commerce
Gli e-commerce sono realtà commerciali online che vivono di logistica, trasporti e spedizioni. Siamo nell’era degli e-commerce, i primi sono nati collegati a negozi, poi sono nate realtà autonome da sedi territoriali con gestori che utilizzano solo magazzini. Adesso ci sono anche le realtà dropshipping, dove il venditore vende un prodotto ad un utente finale, senza possederlo materialmente nel proprio magazzino.
DHL è uno dei principali corrieri e realtà di logistica utilizzato nel commercio online, avendo un ottimo servizio di consegna e diversi contatti per i clienti, che sono descritti qui, che rendono questa realtà molto vicina al compratore finale.
Inoltre DHL punta sulla sostenibilità perché richiesto da una necessità sociale e ambientale importante. Ed è anche una richiesta di consumatori consapevoli che tendono a scegliere sempre di più le realtà online che hanno investito sulla sostenibilità ambientale.
I principali servizi DHL per le imprese
Che cosa offre DHL agli e-commerce e, in generale, alle imprese? Partendo dal progetto globale DHL, il colosso della logistica e dei trasporti offre un network globale, una visione ampia e strategica, l’attenzione alla sostenibilità, il rapporto umano grazie all’investimento sulle persone, partnership e il delivery, un insieme di attenzioni e servizi per gli e-commerce, la digitalizzazione importante per questo settore, la globalizzazione sostenibile.
Le spedizioni sono il punto forte di DHL, quindi abbiamo spedizione di documenti e pacchi, oggetti di volume, posta diretta per le imprese. Per le aziende, all’interno di pallet, container e carici spedizioni via aerea, marittima, terrestre e ferroviaria con esperienza e competenza su servizi doganali e logistici.
Poi un insieme di servizi di spedizioni regolari che interessano anche le piccole realtà commerciali e gli e-commerce dedicati ai beni di consumo. Per loro: spedizioni regolari e frequenti, vantaggi aprendo un account nel portale DHL facilmente gestibile.
DHL: logistica e sostenibilità in numeri
DHL si racconta ogni anno con i numeri, il suo motto per la logistica ecologica è “aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità” e in questo senso si definisce pioniere nell’unire ecologia e trasporto merci in tutta la sua complessa organizzazione.
I numeri importanti della sostenibilità DHL sono questi.
- Oltre cento milioni di chilometri last mile con veicoli elettrici
- 86% di elettricità generata da fonti rinnovabili (questo incide anche sul costo dei servizi)
- utilizzo delle biciclette per le consegne last mile, zero emissioni, servizio attivo in Germania (in circolazioni 28500 corrieri su due pedali)
- Oltre 70.000 specialisti certified Gogreen.
GoGreen significa trasparenza e impronta su produzione anidride carbonica. Stessa cosa per il trasporto aereo fatto con soluzioni per minori emissioni e poi il trasporto marittimo dove gli oceani devono essere rispettati nel loro equilibrio. Esiste il servizio Ocean Freight con GoGreen Plus, per la riduzione di anidride carbonica.
Che cos’è la Strategia 2025
Strategia 2025 è una strada indicata da DHL, un percorso di crescita rivolto al futuro partendo dai risultati ottenuti finora in termini di sostenibilità fino al 2020.
La logistica si integra e viene influenzata da quattro settori di forte cambiamento: globalizzazione, digitalizzazione, sostenibilità, e-commerce. Nella strategia 2025, Employer, Provider ed Investment of Choice sono i percorsi intrapresi dove si punta sulla qualità dei servizi, del lavoro e delle scelte di investimento. Maggiori dettagli su questa strategia sono disponibili in questa pagina.
DHL Express Italy e il progetto di riforestazione
Grandi realtà come DHL, impegnate nell’ecologia, portano sempre avanti progetti importanti che, oltre a migliorare il pianeta, offrono lavoro a molte persone impegnate DHL Express Italy. Nel dettaglio l’azienda ha messo in piedi un progetto di ripiantumazione alberi e riforestazione nel nostro paese.
L’intento è quello di creare la foresta DHL. Finora sono stati fatti crescere più di 9 mila alberi, sono stati compensati più di cinque miliardi di chilogrammi di CO2, sostenute 185 famiglie.
In questo senso si guarda ai progetti globali con l’occhio al 2025 e al 2030 anche attraverso una revisione globale dei trasporti e dei sistemi di consegna merci all’interno della flotta DHL.
La foresta DHL si trova in Guatemala, nella sua realizzazione sono impegnati soprattutto i dipendenti DHL e anche i clienti o le persone interessate. Un albero porta sempre il nome di chi ha contribuito a piantarlo, dalla persona fisica a chi lo ha sostenuto a distanza.