Acquisto o noleggio stampante: qual è la soluzione più ecologica?

L’attenzione verso la sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale è cresciuta sensibilmente negli ultimi anni tanto da interessare tutti gli aspetti della vita, sia quella privata che quella professionale. In questo senso è utile interrogarsi, soprattutto per chi deve allestire un ufficio perseguendone l’eco design, se conviene acquistare o noleggiare le stampanti.

Per capire la questione è necessario partire dalla consapevolezza che le stampanti hanno un impatto ambientale significativo. Le cartucce (o il toner), i cicli di pulizia, il consumo di carta e di energia elettrica sono tutti elementi che, insieme allo smaltimento delle vecchie stampanti, hanno conseguenze sull’ambiente.

In una prospettiva di transizione ecologica, da intendersi come l’adozione di misure che assicurino una crescita capace di preservare la salute, la sostenibilità e la prosperità del pianeta tramite comportamenti sociali, ambientali, economici e politici, anche l’ecosostenibilità del noleggio delle stampanti rispetto al loro acquisto è un fattore decisivo. Scopriamo perché e come si concretizza questo vantaggio per le aziende che scelgono di noleggiare una stampante invece di acquistarla.

Noleggio stampanti: perché è una scelta ecosostenibile

Il noleggio, infatti, riduce (in molti casi annulla del tutto) l’impatto ambientale. La riduzione delle emissioni di carbonio è di circa il 30-50%. Senza dimenticare come il noleggio consenta di disporre sempre di dispositivi di ultima generazione, tecnologicamente avanzati e, quindi, più efficienti. Una stampante moderna consuma e inquina meno rispetto a quanto faceva la stessa stampante 5, 10 o 15 anni fa. In questo senso il noleggio di una stampante riduce anche il costo di dover acquistare un dispositivo che poi diventa vecchio e non più efficiente o utilizzabile.

L’ecosostenibilità del noleggio passa anche dal fatto che il contratto di noleggio prevede lo svolgimento delle regolari attività di manutenzione. Queste raramente vengono previste (nell’idea di risparmiare sui costi) dai proprietari dei macchinari: con il noleggio invece è tutto compreso e la stampante dura di più, si danneggia meno e ha anche da questo punto di vista un impatto minore sull’inquinamento e un contributo maggiore sulla sostenibilità. Su https://www.boff.digital/noleggio-stampanti/ è possibile trovare diverse stampanti a noleggio secondo la grandezza e le caratteristiche dell’azienda presso cui si lavora.

Contributi per chi fa scelte green

Inoltre c’è un contributo anche in termini di economia circolare. Noleggiare una stampante permette di utilizzare un dispositivo già esistente e, una volta dismesso, di ripararlo e destinarlo ad altri utilizzi senza necessariamente doverlo buttare (e quindi smaltire). In questo modo invece di produrre una nuova macchina si può accedere a quella già esistente aumentandone il ciclo di vita e riducendo il consumo di risorse e la produzione di rifiuti.

Allo stesso tempo quando una stampante non è più riparabile o utilizzabile l’azienda di noleggio ha le capacità per recuperarne i pezzi prevedere un riciclo ottimale ed efficiente. Il noleggio, quindi, è la soluzione migliore per le aziende non solo per ragioni economiche (costi ridotti e divisi nel corso del periodo del noleggio e deducibilità del canone di noleggio) e pratiche (avere stampanti sempre funzionanti, operative e di qualità) ma anche per motivi ecologici e di sostenibilità. Una scelta vantaggiosa che non può più essere rimandata.

Written by: scavestrao898