Pannelli fotovoltaici a terra: quale è il guadagno? 

Negli ultimi anni si parla tanto di energia pulita e di come essa si possa ricavare direttamente dalle fonti naturali e rinnovabili, come dal sole. Il fotovoltaico, ovvero l’energia che proviene dal sole, è diventato un settore di sempre maggior interesse (grazie anche alle detrazioni) e anche fonte di guadagno e non di guadagno indifferente, come vedremo nel capitolo dedicato ai possibili guadagni attraverso l’affitto di terreni per il fotovoltaico.

Sono sempre di più le persone che scelgono di investire nell’energia eco sostenibile, fra cui quella solare. 

I panelli fotovoltaici sono delle installazioni che vanno applicate sui tetti delle abitazioni e che permettono di poter ricavare energia elettrica direttamente dal sole. 

I pannelli sono moduli di celle di silicio, che vengono sottoposte a dei trattamenti sia fisici che chimici in modo da poter catturare l’energia da irraggiamento del sole, e di trasformarla in energia elettrica che viene usata poi per alimentare la casa, gli elettrodomestici e via dicendo. Il funzionamento dei pannelli fotovoltaici a terra è abbastanza complesso, tuttavia la conversione di energia elettrica è un processo che consente di rendersi in parte indipendenti dalla rete elettrica (per mezzo dell’auto-consumo) o del tutto o quasi (usando il fotovoltaico a batteria). Ma in che modo è possibile guadagnare grazie all’energia solare?  

I pannelli fotovoltaici a terra 

Quando si parla di pannelli fotovoltaici a terra si fa riferimento alla possibilità di mettere a reddito un terreno del quale si ha la disponibilità, installandoci appunto dei pannelli fotovoltaici a terra per poter produrre energia. 

Il terreno sul quale si installano i pannelli non deve essere necessariamente industriale (i cui costi sono elevati), come stiamo per vedere. La legge sotto questo punto di vista prevede quali sono le caratteristiche del terreno che può essere sfruttato per ottenere l’energia solare: si può anche utilizzare un terreno agricolo, anche se si tratta di una zona inquinata. 

Il fotovoltaico a terra oggi produce meno consumo del suolo, e nel futuro ne produrrà sempre di meno: ma in che modo è possibile guadagnarci? 

È possibile reperire informazioni sul sito https://terrenifotovoltaico.com/ che spiega ad esempio come concrete possibilità di guadagno riguardino le persone che hanno in proprietà un terreno di superficie maggiore a 8 ettari. In questo caso è possibile cominciare un business con i pannelli fotovoltaici a terra, a patto però di affidarsi sempre ad esperti e non millantatori, per valutare quali sono le effettive possibilità di guadagno e calibrare bene un investimento. 

Quali terreni sono più appetibili per un investimento con il fotovoltaico a terra? Quelli da 8 ettari in su son preferibili ma c’è chi si accontenta di 5-6 ettari. 

Il terreno deve essere più possibile pianeggiante, va bene che sia sia agricolo che industriale. Appetibile è anche il terreno che si trova vicino ad una cabina di trasformazione, perché richiede minori lavori per chi investe. Vediamo ora quanto è possibile in media guadagnare quando si affitta il terreno per il fotovoltaico a terra.

Quanto si guadagna col fotovoltaico a terra?  

Ma quale è la stima di guadagno per i pannelli fotovoltaici a terra? In alcuni casi i guadagni per questa possibilità son superiori persino alla coltivazione agricola intensiva. I rendimenti medi per ettaro con i pannelli fotovoltaici a terra sono da 2 a 3mila euro ad ettaro. Tuttavia per poter ottenere un rendimento di questo tipo è bene sempre rivolgersi a soggetti seri e qualificati che possano guidarvi al meglio nella scelta di mettere a reddito i terreni per installare i pannelli fotovoltaici a terra. Un partner davvero serio non vi chiederà mai di anticipare i soldi per il fotovoltaico a terra. 

Written by: scavestrao898