La tua azienda è in regola con le normative per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti?

Gestione e smaltimento dei rifiuti aziendali: una questione complicata

La gestione e lo smaltimento dei rifiuti aziendali può diventare una questione molto delicata e complessa. A confermare che si tratta di un’attività che merita la massima attenzione sono sia le stesse aziende che anche le imprese e i professionisti che le assistono con servizi specializzati.

In questo ambito esistono una serie di normative da rispettare che, chiaramente, richiedono competenze aggiornate e un’elevata attenzione alle procedure e alla documentazione necessaria.

Non si tratta di una semplice attività operativa ma in molti casi lo smaltimento dei rifiuti industriali è accompagnato da numerosi adempimenti burocratici. Bisogna inoltre dire che spesso le operazioni da eseguire possono rivelarsi molto differenti tra un’azienda e un’altra. Con questi presupposti, andiamo a vedere come capire se la tua attività è in regola oppure no.

Come vengono gestiti i tuoi rifiuti aziendali?

Per capire se ti stai occupando della gestione e dello smaltimento dei rifiuti nella maniera più corretta è opportuno evidenziare quelle che sono le fasi da portare a termine. In questo ambito, è prima di tutto necessario comprendere che tipo di rifiuti vengono prodotti all’interno della tua sede aziendale.

Infatti, i rifiuti possono essere classificati in maniera diversa e alcune aziende potrebbero produrre quelli considerati speciali e/o pericolosi, che vanno smaltiti in modo differente rispetto agli altri.

Pertanto, un’ottimale gestione dei rifiuti aziendali prevede in primo luogo l’analisi degli scarti realizzati.

Sarà poi necessario informarsi relativamente alle singole tipologie: come vanno suddivise? Sono doverose specifiche procedure di smaltimento? È opportuno adempiere a determinati procedimenti burocratici?

Successivamente, si dovranno programmare le varie procedure di gestione e smaltimento degli stessi, facendo in modo di rispettare attentamente le normative e al tempo stesso di ottimizzare le spese.

È importante sapere che, generalmente, i rifiuti urbani vengono gestiti dalle amministrazioni comunali, invece per quanto concerne i rifiuti speciali, è quasi sempre necessario avvalersi del supporto di ditte specializzate e autorizzate al trattamento degli stessi.

Un valido aiuto per la corretta gestione e per lo smaltimento dei rifiuti aziendali

Sia nella fase di analisi degli scarti che nelle successive fasi relative alla vera e propria gestione dei rifiuti aziendali, è spesso utile fare riferimento al supporto di professionisti specializzati.

Solo dei professionisti esperti potranno proporre un ottimo servizio di consulenza e smaltimento rifiuti aziendali, un esempio è Sogeam srl, un’azienda di consulenza per imprese nella gestione dei rifiuti industriali.

Sul sito www.sogeam.it potrete richiedere un check-up sui rifiuti industriali della vostra azienda, con l’intento di capire se si sta eseguendo correttamente la gestione e lo smaltimento e la compilazione dei vari formulari e documenti obbligatori per legge.

Si potrà inoltre comprendere come procedere correttamente per essere assistiti nelle distruzioni fiscali dei prodotti e come richiedere una consulenza per iniziare un processo in grado di portare la tua azienda a divenire una vera impresa ecosostenibile.

In generale, avvalersi del supporto dei professionisti del settore è una scelta che permette di capire non solo se la propria azienda è in regola, ma consente altresì di ottimizzare ogni fase dello smaltimento dei rifiuti e di ridurre le relative spese.

Infine, è una buona soluzione per chi necessita o desidera avvalersi di processi personalizzati, elaborati chiaramente nel rispetto degli obblighi di legge.

Rischi e sanzioni: che cosa succede se non si è in regola con la gestione e lo smaltimento dei rifiuti?

I rischi legati ad una scorretta gestioni dei rifiuti sono molto pericolosi, e qualora non foste in regola potreste certamente incorrere in sanzioni civili nei casi più lievi ma anche in sanzioni penali in caso di gravi responsabilità.

Ecco perché un imprenditore attento all’ambiente e alla propria azienda non può rinunciare a un controllo di una società di consulenza sui rifiuti.

 

Come abbiamo potuto notare, per gestire correttamente i rifiuti prodotti in azienda è necessario capire innanzitutto quali sono gli scarti da smaltire.

In seguito, si potranno reperire tutte le informazioni del caso e procedere con i relativi processi di gestione e smaltimento. Una volta conosciuti gli obblighi e le procedure da attuare, non sarà difficile operare nella maniera più corretta.

Nonostante questo, è utile sottolineare che avvalersi del supporto dei professionisti specializzati è una soluzione ottimale per tutti e indispensabile per le aziende che producono rifiuti speciali.

In ogni caso, si tratta di una scelta che permette di comprendere con certezza se si è in regola, oppure no, e di migliorare sostanzialmente ogni fase del processo. È meglio non rischiare quando si tratta di gestione e smaltimento dei rifiuti aziendali: in caso di errori, infatti, le sanzioni non mancheranno.

Written by: scavestrao898