Filtrare l’acqua di casa: è davvero utile? Ecco come funziona e cosa sapere

L’acqua è la risorsa naturale più importante in assoluto, per questo motivo è importante prestare sempre attenzione alla qualità dell’acqua che beviamo ma anche a quella che utilizziamo per la nostra igiene personale.

 

Filtrare la propria acqua di consumo domestico può essere una soluzione all’insegna della salute e del benessere, ma vediamo più nello specifico come funziona tutto ciò e perché può essere utile per la nostra casa.

Perchè filtrare l’acqua del rubinetto

Solitamente l’acqua corrente che arriva nelle nostre case è potabile e quindi idonea all’uso alimentare. La situazione può essere diversa se ci si trova in campagna o comunque in un luogo con un sistema idrico autonomo (pozzo, cisterna) o nel caso di contaminazioni degli acquedotti e delle fonti locali.

 

Spesso, però, l’acqua del rubinetto è eccessivamente ricca in calcare o altri minerali, inoltre non sempre possiede le migliori caratteristiche organolettiche. Per questo molte famiglie decidono di acquistare l’acqua in bottiglia, che garantisce determinati standard di qualità ma oltre a rappresentare una spesa mensile aggiuntiva non è una scelta totalmente ecosostenibile.

 

Ma perché comprare acqua al supermercato se è possibile filtrare l’acqua del rubinetto rendendola perfetta per il consumo? I sistemi di filtraggio domestico permettono di trattare l’acqua di casa in modo da eliminare gli elementi in eccesso e potenzialmente dannosi, stabilizzando l’equilibrio organolettico e favorendone gli effetti benefici. In questo modo potrete garantire la vostra sicurezza e quella delle persone che vivono con voi, senza avere la preoccupazione di possibili contaminazioni dell’acqua domestica.

 

Non dimenticare inoltre che a lungo termine l’eccesso di calcare può essere dannoso per l’organismo, fino a portare a vere e proprie patologie a carico del sistema renale.

Come filtrare l’acqua di casa

In commercio esistono moltissimi prodotti capaci di filtrare l’acqua per renderla potabile. In base al tipo di necessità sono disponibili soluzioni che vanno dai 200 fino ai 1000 euro o più. Infatti è possibile optare per prodotti più semplici come le caraffe filtranti, fino ai sistemi complessi di filtraggio dell’acqua per uso domestico e sanitario. Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere questa guida sui migliori depuratori d’acqua casalinghi; di seguito analizzeremo brevemente quali sono i principali e le loro caratteristiche.

Caraffe filtranti

Se si vuole filtrare unicamente l’acqua da bere è conveniente optare per questo tipo di soluzione. Infatti con un costo contenuto permettono di ottenere un buon risultato e possono contenere dai 2 ai 5 litri di acqua. Grazie ad un sistema di filtraggio a resine e carboni attivi consentono di migliorare la durezza e di eliminare la gran parte dei nitrati, per un’acqua più buona e di qualità. Il vantaggio principale delle caraffe filtranti è il loro costo (qui trovi altre informazioni su come scegliere una caraffa filtrante), che permetterà di ottenere un buon prodotto con poche centinaia di euro. Ovviamente però, i risultati non sono paragonabili a quelli dei sistemi completi di depurazione domestica.

Gli addolcitori domestici

Nel caso in cui l’acqua della tua casa sia molto dura, sarà possibile utilizzare questo tipo di prodotto. La durezza dell’acqua non rappresenta un rischio per la salute, tuttavia può influire sul sapore. In questi casi l’acquisto di un addolcitore può rivelarsi necessario.

Sistema a osmosi inversa

Se avete intenzione di filtrare tutta l’acqua della vostra abitazione, sarà necessario optare per un sistema che sfrutta la tecnologia dell’osmosi inversa. L’acqua viene microfiltrata attraverso delle membrane capaci di rimuovere gran parte delle impurità e degli elementi indesiderati, ottenendo i migliori risultati possibili. Si tratta di una tecnologia innovativa e già ampiamente utilizzata in ambito industriale. Seppure questa soluzione possa richiedere un maggiore investimento economico, garantirà in tutta la vostra casa ed in ogni momento un’acqua pura e di qualità. Inoltre alcuni prodotti combinano la tecnologia a osmosi inversa con i filtri a carboni attivi per assicurare anche il migliore sapore dell’acqua.

Written by: scavestrao898