L’arredamento eco friendly si compone unicamente di mobili ecologici, realizzati con prodotti riutilizzabili e sono essi stessi riciclabili, vengono impiegati solo tecnologie e materiali poco inquinanti, ovvero ad impatto zero, ma la cosa sorprendente e che permettono di conciliare il proprio stile con l’attenzione per l’ambiente.
Le varie certificazioni allegate, attestano che le materie prime provengono da foreste rinnovabili e controllate seguendo i criteri di sostenibilità.
Affinché un mobile possa definirsi eco sostenibile deve essere necessariamente fatto con materiali biodegradabili e riciclabili, con un minimo di impatto ambientale, facili da smaltire e non devono assolutamente contenere sostanze tossiche, come: colle, smalti, vernici o solventi che sprigionano esalazioni nocive alla salute.
Nell’assemblaggio si preferisce optare per gli incastri a vista, riducendo in maniera significativa l’uso di formaldeide contenuta nelle colle e quella di benzene presente nei solventi vari, nocive per la pelle oltre che per gli occhi e le vie respiratorie.
Scelta dei materiali
Un punto molto importante è la scelta delle materie prime con le quali sono realizzati i mobili, i materiali migliori sono quelli naturali, come le varie tipologie di legno: abete, castagno o larice, il cui ritocco finale viene fatto solo con oli o resine naturali, via dunque quelli sintetici sicuramente trattati chimicamente, il cui odore potrebbe creare problemi agli occhi o alle prime vie aeree.
Anche il bambù è ottimo per realizzare arredi, ha una crescita spontanea molto rapida, è un materiale estremamente versatile e sempre disponibile ad un costo molto accessibile.
Ma vero punto di forza è la sua resistenza alle compressioni ed alle trazioni, può essere usato per arredare interni o per valorizzare gli esterni, è un materiale che tollera molto bene le variazioni atmosferiche.
Sembrerà strano ma anche il cartone può essere impiegato per realizzare mobili o soluzioni d’arredo, materiale perfettamente riciclabile e versatile per la creazione di diverse soluzioni innovative in casa, è facile da montare o da trasportare.
Mobili perfetti per rallegrare la camera dei più piccoli, sono pratici da spostare, pesano pochissimo, belli esteticamente, sono componibili e si possono modificare, i piccoli saranno felicissimi di scriverci o disegnarci sopra, ma soprattutto sono molto economici.
Insieme ai mobili vengono studiate soluzioni anche per gli arredi, ovvero lenzuola, coperte o tendaggi tutti realizzati in fibre naturali al 100%, come cotone, lino tessuti traspiranti ed anti allergici e naturalmente pitture atossiche sulle pareti.
Manutenzione
I mobili ecologici specie quelli in legno sono solidi e molto resistenti ed hanno una lunga durata nel tempo, necessitano di una manutenzione poco impegnativa, per rimuovere le macchie basta usare del sapone neutro diluito in acqua, mentre per ridar vita al legno utilizzare solo cere naturali a base di olio di lino.
Altre guide su www.vestocasa.it