3 tipi di piante per arredare il tuo negozio

Arredare con le piante porta grandi vantaggi in tutti gli ambienti, dal salotto di casa al proprio negozio.

Le piante hanno infatti diverse proprietà che aiutano a depurare l’ambiente e a vivere meglio, specialmente se parliamo di ambienti chiusi. Fra i più grandi benefici portati dalle piante da interno troviamo la purificazione dell’aria, la rimozione delle tossine, il controllo dell’umidità, la diminuzione dei rumori di fondo, la riduzione del livello di stress e, ovviamente, l’aspetto decorativo.

Le piante sono la scelta ideale per abbellire il vostro negozio, perché sono in grado di trasformare qualsiasi stanza, anche la più semplice, in un ambiente piacevole sia all’occhio che alla mente.

Inoltre, le piante trasmettono tranquillità e un senso di familiarità che sicuramente farà sentire i vostri clienti più a loro agio, oltre a rendere il vostro negozio più invitante già dalle vetrine.

Non serve aspettare la primavera per arredare il negozio con le piante alte, ci sono infatti tantissime varietà che è possibile sfruttare durante tutto il corso dell’anno.

Nel selezionare le piante più adatte per arredare il vostro negozio, abbiamo deciso di dividerle in tre categorie principali che andiamo ad esplorare qui di seguito.

1. Piante alte

Le piante alte fanno sempre una bellissima figura, specialmente se posizionate nei posti giusti. Non solo arricchiscono lo spazio o aiutano a riempire un angolo vuoto, possono essere l’abbellimento per una vetrina o fungere da separè per dividere il vostro negozio in sezioni diverse.

Piante come il Ficus Lyrata o la Dracaena sono piuttosto resistenti e di facile coltivazione, quindi potranno essere sistemate ovunque nel vostro negozio, lungo i muri o le finestre, purché non siano esposte alla luce diretta del sole.

Un’altra pianta dalle larghe foglie verdi che potrebbe fare una bellissima figura in vetrina (purché si tratti di una finestra protetta) è la Dieffenbachia. Questa pianta cresce in direzione della luce ed è un arbusto sempreverde perenne di grande fascino decorativo.

Potreste anche provare a raggruppare diversi tipi di piante e creare un angolo verde, che risulterà particolarmente attraente agli occhi dei vostri visitatori.

2. Piante grasse

Le piante grasse sono ormai un must dell’arredamento di interni, perché sono disponibili in molte forme e dimensioni che soddisfano i gusti e gli arredamenti più diversi e sono molto facili da coltivare e mantenere.

Con questo tipo di piante si ottengono ottimi risultati con il minimo sforzo, quindi saranno adatte anche ad ambienti dove trascorrete solo parte della giornata, come il vostro negozio.

Quando parliamo di piante grasse, pensiamo subito ai cactus, piccoli nella forma e quindi ideali per decorare scaffali, mensole, tavoli o anche le vostre vetrine.

Tuttavia, se cercate qualcosa di più imponente ci sono anche piante grasse come la Sansevieria, dalle lunghe foglie verdi che si innalzano verso il cielo.

Le piante grasse saranno specialmente adatte ad abbellire gli angoli meno esposti del vostro negozio, perché non hanno bisogno di particolare luce e necessitano soltanto di una minima quantità di acqua.

3. Piante floreali

Qualsiasi pianta contribuirà ad aggiungere un tocco di colore al vostro negozio, ma sicuramente le piante floreali hanno quel tocco di fascino in più, oltre ad attirare l’occhio di potenziali clienti più facilmente.

Una pianta esotica molto originale che farebbe una bellissima figura davanti alla vostra finestra o nella vostra vetrina è la Strelitzia Reginae, anche chiamata “Uccello del paradiso” per via della forma dei suoi fiori.

Questa pianta fiorisce da Maggio a Novembre e ama l’esposizione solare. I suoi fiori presentano una gradazione che va dall’arancione al blu e risultano quindi particolarmente affascinanti.

Non tutte le piante da fiore hanno periodi specifici e limitati per la fioritura. Ci sono infatti alcune piante dalla fioritura perenne che saranno perfette per rallegrare l’ambiente del vostro negozio tutto l’anno.

Piante come la Gaillardia, la Primula o la Lavanda hanno fiori eterni che emettono un buonissimo profumo. Sono fiori dai colori vivaci e sgargianti e quindi prettamente decorativi, che si adatteranno bene a qualsiasi angolo del vostro negozio.

Written by: scavestrao898