Sicilia e turismo ecosostenibile: se il binomio perfetto diventa possibile

Spesso e volentieri, quando si sente parlare di turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente si pensa a città piccole o a zone del mondo remote in cui non sempre è possibile gestire il gran flusso di turisti. In realtà, una simile idea di sostenibilità ambientale associate alle vacanze diventa abbastanza riduttiva e non permette di comprendere il problema a fondo: il turismo sostenibile, infatti, è una tendenza verso cui tutte le città dovrebbero tendere, cercando di ottimizzare le risorse e disposizione e di enfatizzare le bellezze che rendono unico quel determinato luogo ma nell’ottica appunto della compatibilità con l’ambiente circostante. Anche nel turismo infatti, oltre che in tanti altri ambiti (cibo, moda, design ecc.) un approccio ecologico, rispettoso dell’ambiente e di tutte le forme di vita, si sta affermando come un vero e proprio “stile di vita“.

Spesso si parla infatti di “Green Style“, si veda ad esempio gli approfondimenti dedicati alla sostenibilità ambientale di Natural Mania. Tornando al turismo ecosostenibile e “verde”, anche la Sicilia: una Regione tanto ricca ha molto da offrire ai suoi visitatori ma, se non si riuscirà a rendere il turismo più sostenibile, molte bellezze potrebbero andare distrutte o comunque non essere fruite nella loro pienezza (già molte città d’arte come Venezia e Firenze annunciano di voler virare verso un turismo sostenibile). Per fortuna, molte agenzie presenti sul territorio siciliano hanno già trovato alcune possibili soluzioni: scopriamole insieme!

Le iniziative delle agenzie no profit per un turismo sostenibile in tutta la Sicilia

L’associazione AddioPizzo Travel propone ai visitatori dell’isola di prendere parte a dei tour guidati per le località più belle della Sicilia occidentale. La città di Palermo potrà essere esplorata a piedi o in bicicletta, così come la Valle del Sosio: un ottimo punto di partenza per chi vuole conoscere l’isola e supportare un’associazione che si impegna attivamente contro le mafie. Partecipando a queste iniziative, infatti, sarà possibile non solo sostenere l’operato dei soci, ma anche avere la certezza che neanche un euro di quanto speso andrà nelle tasche delle associazioni malavitose: hotel suggeriti, ristoranti e bar sono infatti gestiti da proprietari che si sono rifiutati di pagare il pizzo e che si impegnano per migliorare la propria città.

Altra agenzia curiosa per chi sta cercando una vacanza ecosostenibile è Viaggi Solidali, nata per coinvolgere scolaresche, famiglie e piccoli gruppi in iniziative decisamente fuori dal coro. L’itinerario Sicilia in Libertà, ad esempio, offre un tour di 8 giorni con partenza da Catania e arrivo a Trapani, passando per Palermo e la sommità dell’Etna, vulcano attivo più alto d’Europa. Un’ottima occasione per scoprire l’isola e apprezzarne gli angoli più affascinanti.

Il turismo rurale: iniziative per grandi e piccini

Una tappa immancabile per chi vuole visitare la Sicilia, specie nei mesi più caldi, è Lampedusa. A proposito di turismo sostenibile, non tutti sanno che la sezione locale del WWF permette ai visitatori di dedicarsi al volontariato, seguendo i medici che si prendono cura delle tartarughe marine ricoverate presso il centro. L’ideale per una vacanza fuori dal comune!

Written by: scavestrao898