Lampadine Led: risparmio e rispetto per l’ambiente

Una grande opportunità per l’illuminazione degli ambienti

Si sta sempre più diffondendo nell’ambito dell’illuminazione degli ambienti civili ed industriali l’utilizzo di lampadine Led, grazie agli indiscutibili vantaggi che questa peculiare soluzione assicura sotto molteplici punti di vista. La tecnologia Led possiede infatti molte qualità, e si pone come assoluta pietra di paragone rispetto alle altre tipologie d’illuminazione. Il crescente impiego delle soluzioni Led ha provocato una forte e progressiva riduzione del costo delle Lampadine Led, fatto che ha favorito la definitiva affermazione di questa innovativa proposta d’illuminazione, rendendola a tutti gli effetti concorrenziale e competitiva con gli altri prodotti in commercio.

Confronto delle Lampadine Led con le altre forme d’illuminazione

L’unico svantaggio delle Lampadine Led rapportate alle altre soluzioni è rappresentato dal maggior costo d’acquisto, che si è comunque notevolmente ridotto nel corso dei tempi grazie alle economie di scala. Buone Lampadine a Led costano circa 5 euro, ma a fronte di un maggiore esborso iniziale, assicura prestazioni di gran lunga superiori rispetto alla concorrenza.

Le Lampadine Led sono innanzitutto un’ottima soluzione dal punto di vista del risparmio energetico, in quanto nessuna altra tipologia d’illuminazione può vantare una resa luminosa simile a quella prodotta dalla tecnologia Led. Infatti le Lampadine Led garantiscono un elevatissimo contenimento dei consumi, riducendo i costi energetici del 70% rispetto alle lampade a ioduri metallici, del 90% in rapporto alle comuni lampadine alogene, che sale addirittura al 93% se rapportate alle antiche ed obsolete lampadine ad incandescenza.

L’altra conseguenza di ordine pratico è quella che minore consumo energetico (che le Lampadine Led assicurano) significa anche una maggiore tutela e rispetto dell’ambiente, in quanto la produzione energia avviene nella stragrande maggioranza dei casi con processi tecnologici che implicano produzione di sostanze tossiche ed inquinamento atmosferico, quindi minori consumi si traduce direttamente in minore impatto ambientale.

Durata

Le Lampadine Led evidenziano una durata temporale elevata rispetto alla concorrenza, potendo funzionare per un periodo molto lungo, e consentendo di diluire il loro maggiore costo iniziale in tanti anni di utilizzo intenso. E’ sufficiente pensare che la durata teorica di una Lampadina Led è di circa 50.000 ore, ed ipotizzando un impiego di 8 ore giornaliero si avrà una vita media di questa forma d’illuminazione superiore ai 15 anni, decisamente superiore alla durata di una comune lampadina ad incandescenza (circa 1.000/1.200 ore) ed anche alle lampadine a fluorescenza, che arrivano ad una resa di circa 6.000 ore di funzionamento. Questo fatto conferma nuovamente la tecnologia Led come la migliore fonte d’illuminazione dal profilo dell’impatto ambientale, perché una maggior durata delle Lampadine Led si traduce in minori rifiuti da smaltire, in quanto saranno molti meno i prodotti inquinanti in conseguenza di una sostituzione molto più diradata nel tempo.

Minore surriscaldamento e tossicità

Le Lampadine Led sono la migliore fonte d’illuminazione anche per quello che riguarda la compatibilità ambientale ed il grado di tossicità delle sostanze di cui sono composte. Una lampadina Led produce molto meno calore rispetto a qualsiasi altro dispositivo d’illuminazione, dovuto al fatto che questa tecnologia tende a trattenere il calore non diffondendolo nell’ambiente, con notevoli vantaggi sotto diversi punti di vista. Minor calore prodotto significa un minore surriscaldamento dell’ambiente in cui vengono impiegate le Lampadine Led, che consentirà nel periodo estivo di limitare indirettamente l’utilizzo di strumenti di raffrescamento come i climatizzatori, con positivi riflessi dal punto di vista del risparmio energetico.

Le Lampadine sono una fonte energetica sostanzialmente pulita, in quanto per il loro funzionamento non necessitano di sostanze tossiche ed inquinanti, come gas pericolosi per l’ambiente o mercurio, uno degli agenti più nocivi. L’unico prodotto da tenere sotto controllo è il silicio, che risulta molto meno invasivo e dannoso rispetto agli altri elementi presenti nelle differenti forme d’illuminazione. Non hanno nessuna tipologia di emissione di raggi ultravioletti, e di conseguenza risultano di scarso interesse per gli insetti che non sono stimolati ed attratti da questa fonte luminosa.

Written by: scavestrao898