Il disastro ambientale è per definizione la compromissione irreversibile di un ecosistema, che causa danni allo stesso o alle persone che lo abitano.
A partire da 2015, il disastro e l’inquinamento ambientale sono diventati reati penali punibili dai 5 ai 15 anni di reclusione; la pena è aggravata se l’azione è commessa in aree protette.
Alcuni casi famosi di disastro ambientale sono, per esempio, la discarica in mare di sostanze chimiche e tossiche, l’inquinamento di terreni che rende l’aria e i cibi infettati (in Italia ricordiamo l’Ilva e la Terra dei Fuochi), la dispersione di agenti chimici a seguito di una catastrofe (Cernobyl). La lista in realtà è molto più lunga e ha cause scatenanti varie: i disastri possono essere legati allo sfruttamento di risorse idriche e dell’energia nucleare, o possono essere scatenati da azioni belliche o alterazioni dell’ambiente e dell’equilibrio fra specie animali e vegetali.
Qualora ci si trovasse davanti ad un disastro naturale in corso, oppure si fosse a conoscenza di pratiche che a breve lo procureranno, è dovere civico informare le autorità competenti affinchè possano intervenire e bloccarlo o, nel peggiore dei casi, possano solo punire i responsabili.
Ecco alcuni numeri utili da contattare in caso di bisogno:
-1515, Corpo forestale dello Stato da chiamare in caso di emergenza ambientale
-1525, Servizio emergenza ambientale, assegnato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
-117, Guardia di Finanza. È comunque un’autorità che si metterà in contatto con chi di dovere, nel caso in cui chi chiama non riesca a contattare i numeri precedenti.
Se il disastro riguarda il mare, si consiglia di cercare il numero della Capitaneria di Porto di ogni singola città e rivolgersi a loro.
Altri numeri utili:
-112, Carabinieri
-113, Polizia di Stato
-115, Vigili del Fuoco
Per la ricerca di qualsiasi eventuale altro numero di telefono, come ad esempio il numero della polizia locale e altri, vi consigliamo di utilizzare un servizio “trova numero” come quello offerto dal sito iltrovanumeri.it.